Premio Internazionale "Vicino Orsini"
Share
V Centenario di Pier Francesco Orsini, Signore di Bomarzo.
In occasione del 500° anniversario della nascita di Pier Francesco Orsini, detto Vicino (4 luglio 1523 – 4 luglio 2023), abbiamo realizzato un gioiello unico, intitolato *“L’abbraccio di Vicino e Giulia”*, dedicato a Vicino e alla sua consorte Giulia. Questa creazione esclusiva è il frutto di un’attenta ricerca storica sui monili del XVI secolo e dell’uso di antiche tecniche artigianali, per rendere omaggio alla grandezza storica e culturale della famiglia Orsini. L’opera, ideata e realizzata da Lino Perinelli, è stata donata al Comune di Bomarzo in segno di stima e rispetto.ç
Istituzione del Premio Internazionale Vicino Orsini.
Con il Decreto Sindacale n°11, è stato istituito il *Premio Internazionale Vicino Orsini*, che ogni anno, il 4 luglio, sarà conferito a figure distintesi a livello nazionale e internazionale per il loro contributo alla cultura, all’arte, o alla preservazione del patrimonio. Alla prima edizione, prevista per il 4 luglio 2024, il riconoscimento è stato assegnato a Sofia Elena Rovati, giovane imprenditrice milanese, per il suo impegno nel progetto di restauro dell’Isola Bisentina di Capodimonte.
Il Premio: Una Riproduzione del Gioiello “L’abbraccio di Vicino e Giulia”.
Il premio, destinato ai vincitori del prestigioso riconoscimento, è una riproduzione fedele del gioiello “L’abbraccio di Vicino e Giulia”, creato e donato in occasione del V centenario. Con questo omaggio simbolico, il Comune di Bomarzo celebra la memoria di Vicino Orsini e valorizza coloro che contribuiscono alla conservazione e alla promozione del patrimonio culturale.